Loghi

 

Informativa candidati

Informativa ai sensi del regolamento UE 2016/679 art. 13

1. Titolare del trattamento e riferimenti del Responsabile della Protezione Dati

Il Titolare del trattamento è FONDAZIONE PUBBLICHE ASSISTENZE, – con Sede in Scandicci, Via Bessi, n. 2 Codice fiscale 94212240488 – è possibile inoltrare le proprie richieste privacy al Titolare inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@fondazionepas.it. Il Titolare ha provveduto, a norma dell’art. 37 del GDPR, a nominare un proprio Data Protection Officer o Responsabile per la Protezione dei Dati e si è dotato di un ufficio per la gestione delle richieste privacy dei propri utenti e clienti. Per l’esercizio dei diritti garantiti e richieste è possibile inviare una mail a privacy@fondazionepas.it.

2. Finalità, base giuridica e necessità del conferimento

Le finalità perseguite dal Titolare sono la valutazione della Sua candidatura e l’eventuale espletamento delle procedure di selezione (es. colloqui, formulazione offerte economiche, etc.), per questo vengono richiesti i seguenti dati di tipo comune: anagrafici (nome cognome) di contatto (e-mail) relativi alle esperienze scolastiche e professionali (CV) e le altre informazioni pertinenti che sono messe a disposizione dell’Interessato durante la selezione. Il Titolare potrebbe trattare anche dati personali di tipo particolare laddove inseriti spontaneamente dall’Interessato all’interno del proprio CV. Le basi giuridiche del trattamento per i dati comuni sono l’adempimento di un obbligo legale e/o precontrattuale ex art 6 comma 1 lettere b) e c) del GDPR per cui non è necessario il Suo consenso, per le candidature spontanee vale anche di quanto indicato dall’art. 111bis del D.lgs.196/2003 ss.mm; per gli eventuali dati particolari condivisi spontaneamente la base giuridica è costituita dall’art. 9 par. 2 lett. b) GDPR. Il conferimento dei Suoi dati è necessario per il perseguimento della finalità indicate e in assenza non sarà possibile valutare la Sua richiesta di candidatura. I dati raccolti sono esclusivamente quelli necessari e pertinenti alla finalità perseguita.

3. Modalità di trattamento

I dati sono trattati dal Titolare sia in formato cartaceo che elettronico. I dati personali, nonché qualsiasi altra informazione associabile direttamente o indirettamente alla Sua persona, sono trattati applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti emessi dal garante, regolamenti, provvedimenti, norme di legge.

4. Categorie dei Destinatari

Per le finalità indicate La informiamo che i Suoi dati personali possono essere trattati direttamente dal titolare e/o dal personale da questi specificatamente autorizzato e/o incaricato, nonché da responsabili interni ed esterni, tutti formalmente incaricati/autorizzati dal titolare stesso ai sensi del reg. UE 2016/679 art. 28, 29 e del Codice Privacy art. 2 quaterdecies. Inoltre, il Titolare in esecuzione di specifici obblighi di legge, potrebbe dover comunicare a determinati soggetti pubblici o privati i Suoi dati, ad esempio, per gare di appalto, bandi o procedure di selezione per forniture di servizi e altresì a partner nell’ambito di progetti a Lei affidabili per competenze e profili professionali. Le informazioni potrebbero altresì essere inoltrate alle autorità nazionali che ne facciano richiesta per scopi di legge anche previdenziale o assicurativa (sempre per scopi legati all’eventuale assunzione(instaurazione rapporto di lavoro).

5. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati per la finalità indicata saranno conservati per tutto il tempo necessario all’esecuzione delle stesse e ai relativi adempimenti di legge, dunque, saranno conservati per tutto il tempo della valutazione delle candidature spontanee (2 anni) o relative a specifiche procedure di selezione (10 anni dal termine della selezione) . Il tutto salvi eventi interruttivi dei termini di prescrizione.

6. Trasferimento dei dati verso paesi terzi

Il Titolare del trattamento nell’ambito delle finalità sopra descritte non effettua alcun trasferimento dei Suoi dati verso paesi terzi e qualora dovesse farlo lo farà nel rispetto dei principi e norme di cui alla legge sulla privacy.

7. Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei dati personali dell’interessato, quest’ultimo, in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 – 22 del GDPR. In particolare, qualora ne ricorrano i presupposti, l’Interessato potrà esercitare: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 - “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 - “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR. In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato, e ove lo ritenga opportuno, è possibile proporre reclamo all'autorità di controllo (art. 77 GDPR). Per l’esercizio di tali diritti contattare il Titolare con richiesta scritta ai recapiti sopra indicati.